3.10.11

Mons. Pozzo celebra la S.Messa che apre il Convegno



Mons. Guido Pozzo – Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei - ha celebrato in Rito Romano Antico la S.Messa di apertura della giornata di lavori del Convegno “Pellegrini della Verità verso Assisi”.
Nell’omelia si è soffermato sulla compassione mariana, “porta che ci apre il cuore di Dio stesso”. “Non si può stare presso la Croce di Gesù se non si sta anche presso Maria. E’ proprio lì, ai piedi della Croce, che Maria è diventata Madre della Chiesa.”
Stare – ricorda Mons. Pozzo commentando la Parola di Dio – è espressione della fedeltà. E questo è il primo insegnamento importante di Maria in questo passo del Vangelo”.

La celebrazione è stata accompagnata dallo splendido canto delle Suore Francescane dell’Immacolata che hanno davvero contribuito alla bellezza di una celebrazione che, pur nella sobrietà, porta sempre con sé il dono di facilitare il rapporto con il sacro e il soprannaturale.

Mons Pozzo ha ricordato che “la nostra vita è un pellegrinaggio. Ma verso quale meta? Verso quale traguardo? La vita è come un viaggio sul mare della storia, spesso un mare in burrasca. (…) Anche noi siamo in questo pellegrinaggio, ma abbiamo accolto e ricevuto, per mezzo del dono della fede, la luce del mondo: Gesù Cristo Figlio Unigenito di Dio, pienezza della Verità.

L’incontro di Assisi – conclude Mons. Pozzo - non è un pantheon dove tutte le religioni si mescolano o si confondono o, addirittura si equivalgono fra loro, ma è un opportunità. Perché non solo la Chiesa Cattolica, ma anche le altre confessioni cristiane e le altre tradizioni religiose del mondo, e persino uomini di buona volontà che sono ancora in ricerca, si ritrovano, per così dire, nell’impegno comune a difendere e a promuovere le basi fondamentali dell'umana convivenza nel rispetto dell’ordine naturale e la ricerca della giustizia e la pace.